Più Responsabile

La vera sostenibilità non significa solo "ecologia": rispetto dell'ambiente, risparmio delle materie prime e delle risorse economiche, ma anche rispetto della salute dei lavoratori e dei consumatori, rispetto dei diritti umani razionalizzazione dei processi produttivi.

  • Crediamo nell’innovazione e nella ricerca basata sulla sicurezza, sulle competenze e su una seria e trasparente scelta dei nostri partner della catena di fornitura.
  • Crediamo nel dialogo e nella cooperazione con i fornitori di materie prime per condividere e rispettare gli standard sociali ed ambientali.
  • Crediamo nella qualità del lavoro e nella qualificazione dei dipendenti. Nella valorizzazione delle competenze. Nella non discriminazione.

Su questi principi si basa il codice etico di Tessilbiella.

Più Eco

L'uso razionale delle risorse naturali e la riduzione delle emissioni inquinanti sono obiettivi fondamentali del nostro agire quotidiano.

Ci stiamo concentrando sulla adozione di nuove forme di produzione intelligenti e sostenibili.

Riconoscendo l’importanza della salvaguardia dell’ambiente come bene primario ci siamo assunti l’impegno di promuovere, nell’ambito delle nostre strutture, un uso razionale delle risorse e un’attenzione alla ricerca di soluzioni innovative per garantire il risparmio energetico grazie all’utilizzo di due impianti fotovoltaici.

Abbiamo implementato il nostro sistema di illuminazione con lampade LED a basso consumo energetico di ultima generazione.

Più Sostenibile

All’interno delle nostre collezioni, che rispondono ampiamente ai criteri di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale che il sistema tessile globale richiede, proponiamo tessuti realizzati con materiali con specifiche certificazioni tessili.

Stiamo parlando delle nostre lane sostenibili, in versioni fisse e stretch, di diverse grammature

  • tessute con filati di lana organica GOTS
    (Global Organic Textile Standard)
  • tessute con filati di merinos ZQ
    (ethical merinos by the New Zealand Merino Company)
  • con fibra ORGANICA
    (by Chargeurs luxury materials)
  • miste a filati di viscose certificati da FSC
    (Forests for all forever)

Tutti i nostri articoli in lana sono declinabili con questi filati “eco”.

Ci piace dare alla nostra clientela la possibilità di scegliere il tipo di filato che meglio rispecchia il proprio “valore di sostenibilità”.

Tutte le lane con queste caratteristiche sono “non-mulesed”.

Le nostre scelte sostenibili

La Certificazione GOTS è leader mondiale nella definizione degli standard di lavorazione tessile di fibre organiche (biologiche), ed include severi criteri ambientali e sociali. I criteri ambientali comprendono la valutazione di tutti gli input chimici (pesticidi, tinture, prodotti chimici di processo) che devono soddisfare dei requisiti di base su tossicità e biodegradabilità.

La Certificazione ZQ identifica lane merino provenienti da fattorie dislocate in Nuova Zelanda e selezionate dal New Zealand Merino Company. La lana ZQ viene definita “etica” poiché viene selezionata e prodotta attraverso una catena di produzione sostenibile che salvaguardia il benessere delle persone e degli animali che ne fanno parte.

ORGANICA è un marchio lanciato da Chargeurs Luxury Materials nel 2017 per identificare un filato di qualità realizzato nel pieno rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente, garantendone la completa tracciabilità.

FSC è una certificazione internazionale, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivate dalle foreste. Tessuti composti da fibre di origine vegetale come la viscosa possono essere decisamente rispettosi dell’ambiente, ma solo se le fibre di cellulosa di cui sono fatti provengono da foreste gestite in maniera corretta e sostenibile. FSC è stata coinvolta per assicurarne la tracciabilità.

Download brochure